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Sii favorevole ai carboidrati: perché non dovresti averne paura e come incorporarli in modo sano nella tua dieta

Sii favorevole ai carboidrati: perché non dovresti averne paura e come incorporarli in modo sano nella tua dieta

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Nel corso della storia si è discusso se… Mangiare carboidrati oppure no Fa bene alla salute. IL Scienza della nutrizione Si è trovato a un bivio, con punti di vista diversi.

ci sono molti Specialisti Chi sta accusando? Carboidrati Generare sovrappeso, Cardiopatia E Altri tipi di problemi di salute.

Tuttavia, altri Esperti Sottolineano che non ne hanno bisogno Evita tutti i carboidratiPerché alcuni di loro sono benefici per la salute.

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Fare amicizia con i carboidrati: i nove punti essenziali per non averne paura

IL Carboidrati Di solito ce l'hanno anche loro Cattiva stampasoprattutto quando si tratta di sovrappeso. Tuttavia, non tutti sono dannosi, alcuni potrebbero essere più sani di altri.

Come il Carboidrati È necessario affinché il corpo funzioni correttamente, è necessario saperlo 9 punti vitalità In modo che non abbiamo paura di loro:

  • I carboidrati non fanno solo ingrassare.
  • I primi esseri umani mangiavano spesso carboidrati.
  • L’intolleranza al glutine non è particolarmente comune.
  • La fibra è un carboidrato molto importante per una buona salute.
  • I batteri intestinali dipendono dai carboidrati per produrre energia.
  • I legumi sono un superfood in termini di costi e nutrienti.
  • Ridurre i carboidrati non migliorerà le prestazioni fisiche.
  • I carboidrati non causano danni al cervello.
  • Le popolazioni più anziane del mondo mangiano molti carboidrati.
I carboidrati non sono così dannosi come sembrano (Fonte: Archivio)

Nutrizione: perché i carboidrati da soli non fanno ingrassare

Molti scienziati hanno avanzato l'idea di questo Carboidrati Rischio aumentato obesità Più dei grassi e delle proteine, per la sua capacità di aumentare i livelli di insulina.

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ovviamente è Assunzione eccessiva di qualsiasi sostanza nutritiva Che fornisce calorie può causare aumento di peso. Ridotto Diete sane Riduce i carboidrati Perdita di peso a breve termine.

Quindi non è che non lo consumino, dipendono da esso Qualità dei carboidrati Ciò che consumi, poiché la sua importanza risiede nella proporzione che usi nella tua dieta.

I primi esseri umani mangiavano spesso carboidrati

La carne cotta forniva più calorie, grassi e proteine ​​ai primi esseri umani che impararono a cucinare. Ci sono prove che usassero tuberi, legumi e cereali per cucinare e consumare.

Ciò non solo li ha resi più nutrienti ma anche più attraenti per il cacciatore, permettendogli di sviluppare il gene dell’amilasi, l’enzima necessario per digerire i carboidrati.

Questo sviluppo ha portato ogni cellula del nostro corpo ad essere alimentata dal glucosio, compreso il cervello più adattato ai grassi, che richiede il 20% dell’energia dai carboidrati.

I primi cacciatori-raccoglitori furono i primi a introdurre i carboidrati nella loro vita (Fonte: Unsplash)

L’intolleranza al glutine non è particolarmente comune

UN Dieta senza glutine Necessario per le persone CillacasEliminando questa proteina presente nel grano, nell'orzo e nella segale, la eliminerai completamente dalla tua dieta.

UN Studio del 2015 Ha rivelato che 3 persone su 59 che pensavano di avere una sensibilità al glutine hanno reagito Non celiaco.

D'altra parte, altri hanno fatto lo stesso, ma non erano così sensibili al glutine, tanto meno fruttanoÈ un tipo di fibra solubile presente nel grano.

La fibra è un carboidrato molto importante per una buona salute

Lui mangia Fibra Lui è Buono per la Tua salute. La fibra alimentare è costituita da carboidrati. Per quanto riguarda le sostanze solubili, sono utili per il mantenimento del peso e la salute del cuore.

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Ciò che fa la fibra è aumentare il tempo necessario per digerire e assorbire i nutrienti, il che contribuisce a ciò Ridurre il peso corporeo E migliorare la salute

I batteri intestinali dipendono dai carboidrati per produrre energia

Per crescere, Batteri intestinali benefici Hanno bisogno di carboidrati per la fermentazione e l’energia, rendendo la fibra un importante nutriente solubile.

Alcuni sono migliori Fonti di cibo Ciò che alimenta i batteri dell’intestino sono i legumi e l’avena, che contengono un’alta percentuale di carboidrati.

I legumi sono un superfood in termini di costi e nutrienti

I legumi sono naturalmente ricchi di carboidrati, il che è unico. Sono molto ricchi di vitamine e minerali e sono uno degli alimenti più ricchi di nutrienti in circolazione.

I legumi sono i semi di piante commestibili come ceci e lenticchie.

I legumi sono carboidrati molto importanti per l'organismo (Fonte: File)

Carboidrati in modo sano: come inserirli nella dieta?

Quindi, ti presentiamo i modi più semplici per farlo Incorpora carboidrati sani Per una dieta sana:

  • Mangia frutta e verdura: Non importa se è fresco, congelato o in scatola, deve essere sempre senza zuccheri aggiunti. Forniscono fibre, acqua e volume, aiutandoti a sentirti sazio con meno calorie.
  • Scegli i cereali integrali: Sono una migliore fonte di fibre e sostanze nutritive.
  • Mangia latticini a basso contenuto di grassi: Latte, formaggio, yogurt e altri latticini sono buone fonti di calcio, proteine, vitamina D e potassio. Le versioni a basso contenuto di grassi aiutano a limitare le calorie e i grassi saturi.
  • Mangia piselli e lenticchie: Sono poveri di grassi e contengono un'alta percentuale di acido folico, potassio, ferro e magnesio.
  • Limitare il consumo di zuccheri aggiunti.

Sapevi che ridurre i carboidrati non migliorerà le tue prestazioni fisiche?

È un mito che A Dieta a basso contenuto di carboidrati Può sovraperformare la tradizionale dieta ricca di carboidrati per gli atleti.

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Se ti adatti a Grassi Con una dieta a basso contenuto di carboidrati, sarai in grado di ottenere buone prestazioni, ma ciò non garantirà che supererai quelli che seguono una dieta ad alto contenuto di carboidrati.

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Mito: i carboidrati non causano danni al cervello

A differenza dei cereali raffinati, i cereali integrali contengono… Alto contenuto di magnesio e fibreassociato a una minore infiammazione.

UN Segui una dieta ricca di cereali integrali È associato a un lento declino legato all'età e Rischio ridotto di malattia di Alzheimer.

Si ritiene che la dieta giapponese sia legata alla longevità. (Foto: Archivio)

Curiosità: le popolazioni più anziane del mondo mangiano molti carboidrati

  • Nel Isola di Okinawa (Giappone) Hanno il maggior numero di persone che vivono più di 100 anni nel mondo, e molti di loro lo fanno attraverso una dieta ricca di carboidrati, con verdure verdi e legumi.
  • Nel Isola di Ikaria (Grecia) Una persona su tre vive fino a 90 anni, con una dieta ricca di legumi, pane e patate dolci.

Prima di stabilire o modificare un piano alimentare si consiglia di consultare uno specialista.