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Perché una vita sessuale attiva può essere la chiave dello stress

Perché una vita sessuale attiva può essere la chiave dello stress

Alcune indagini hanno indicato che la mattina è il momento migliore per questi incontri intimi / Getty Images

Lui pressione È spesso citato come il punto di partenza per alcuni dei mali e disturbi della vita moderna. Il ritmo accelerato della vita, oltre alle situazioni quotidiane che attivano nel cervello meccanismi che rendono vigile l’individuo, favoriscono la separazione tra le cosiddette “ormone dello stressCortisolo Al contrario, dicono gli esperti, il prof attività sessuale attiva Un corpo sano produce una quantità maggiore diGli ormoni della felicitàfacilitare il rilassamento individuale e migliorare significativamente la qualità della vita.

Diversi studi lo dimostrano attività sessuale Può avere effetti positivi sulla salute Conforto psicologico Riducendo i sintomi di stress, ansia e depressione. un lavoro pubblicato in Giornale di medicina sessuale È stato scoperto che il sesso ha un effetto protettivo contro l’ansia e i disturbi dell’umore.

Anchedopo indagine Pubblicato sulla rivista Medicina psicosomatica Ha sostenuto che “comportamenti intimi, come tenersi per mano, abbracciare e baciare, possono anche abbassare i livelli di cortisolo”.

Non un problema semplice è l’aumento di endorfine che si verificano dopo l’atto sessuale, che possono anche migliorare l’autostima e aiutare le persone a sentirsi più sicure nella loro vita quotidiana, come evidenziato da Ottimo studio 2019. I ricercatori hanno anche scoperto che “gli adulti più anziani che erano sessualmente attivi hanno riportato un maggiore godimento della vita e un migliore benessere generale”.

Lo stress costante nel tempo può portare a uno stato d’animo più depresso e le persone diventano più aggressive e irritabili (Getty)

“Una vita senza sesso ha le sue conseguenze fisiologiche ed emotive”, ha spiegato. Infobae, Walter Geddin, Psichiatra e sessuologo. In questo senso, ha puntualizzato, i neurotrasmettitori che maggiormente influenzano le situazioni emozionanti sono dopaminaIL Noradrenalina e il serotonina. “Per i primi, il desiderio aumenta e il corpo tende ad avere più energia e un buon tono muscolare; mentre la serotonina migliora l’umore e ci permette di concentrarci meglio sulla connessione.”

Da parte sua, Tracey Sainsbury, consulente di coppia presso una famosa clinica della fertilità di Londra, ha affermato, durante una presentazione, che “il sesso con l’altra metà tre volte a settimana Sembra essere la migliore tecnica disponibile per ridurre lo stress”.

Inoltre, durante una recente presentazione a Spettacolo di fertilità All’Olympia Convention Center nella capitale britannica, osserva, “Il sesso è migliore quando i livelli di energia sono al massimo, cioè, Nella prima ora del mattinoNel frattempo, una recente ricerca sulle coppie in relazioni a lungo termine, di età compresa tra 18 e 65 anni, ha rilevato che due terzi hanno affermato che il sesso era migliore al mattino, con le 7:30 come orario preferito.

“Dopo lunghi periodi di stress, potremmo avere difficoltà a connetterci con il desiderio e l’eccitazione” (Getty Images)

Per molti anni parlare di sesso è stato un tabù, ma oggi l’educazione e la conoscenza stanno eliminando i miti che finiscono per influenzare il sesso. salute sessuale degli umani. Ancora oggi, molti studi rivelano che il sesso ha notevoli benefici per Salute psicologica.

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Non c’è dubbio che il benessere umano sia legato alla salute mentale, e il sesso va oltre il piacere che si può provare durante l’orgasmo, per via del suo impatto positivo a livello fisico e mentale. Tuttavia, è importante notare che godersi l’atto sessuale non previene problemi psicologici o emotivi, ma può mantenere il buon umore.

Durante i rapporti sessuali vengono rilasciati ormoni e sostanze chimiche, come ad esempio dopaminaIL endorfine e il Ossitocina, che produce una sensazione di benessere. Inoltre, il sesso abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone responsabile della generazione dello stress, che fa sentire le persone più rilassate “, spiega Jose Carlos Elías, psicologo clinico presso preliminari.

La somma di continue tensioni riempie il corpo di cortisolo, sostanza che progressivamente va a minare le basi per il corretto funzionamento dell’organismo (Getty)

Nel frattempo, ha consultato prima infobaeJenny Marquis, sessuologa del North American Council on Sexology and Clinician in Human Behavior ha spiegato: “Abbiamo normalizzato così tanto lo stress nelle nostre società, che in alcune culture è considerato ‘normale’ che le persone vadano a tutta velocità 24 ore al giorno, sette giorni a settimana.” a settimana. C’è anche chi incoraggia questo tipo di comportamento.”

Tra gli altri benefici forniti dal sesso – secondo Elias – a riposo miglioreDove vengono rilasciati ormoni che rilassano il corpo. “Quando raggiungi l’orgasmo, il corpo rilascia prolattina, un ormone che favorisce il rilassamento e ti fa dormire più a lungo e meglio”, ha detto lo specialista.

Allo stesso modo, il Salute cardiovascolare Migliorerà con il sesso, poiché il sangue si spegne più rapidamente e questo genera più ossigenazione per il cervello. Questo processo alla fine ha l’effetto di ridurre l’emicrania e il mal di testa.

“Fare sesso con la tua dolce metà tre volte alla settimana è apparentemente il miglior antistress disponibile” (DPA)

secondo indagine Pubblicato su una rivista medica Frontiere in Immunologiarapporti regolari Migliorare il sistema immunitario E prepara il corpo a combattere le malattie rilasciando endorfine.

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Per Beatrice Letrat, sessuologa clinica e ginecologa del Dipartimento di Ginecologia ed Estetica dell’Halitus Medical Institute, un’esperienza sessuale è “un insieme di sentimenti, sensazioni fisiche, intenzioni e percezioni sull’altra persona che promuovono l’attivazione dei suoi sensi ed emozioni”. “La sensazione di convalida, sicurezza, comprensione e il fatto di avere la possibilità di offrire la stessa cosa a un collega porta a Uno stato di grande lusso. Questo, in definitiva, è ciò che avvantaggia le persone e attiva il loro sistema immunitario “, ha osservato lo specialista.

Inoltre, gli ormoni che vengono rilasciati hanno un effetto positivo sulla fiducia e sul rapporto con il corpo. Una persona che ha una vita sessuale attiva e soddisfacente riceve, ogni volta che lo fa, contributi di beneficenza. Il sesso e la sessualità sono cibo per l’apprezzamento e l’apprezzamento personale. Stare bene con se stessi è il primo passo per stare bene l’uno con l’altro e affrontare meglio la vita di coppia.

Maggiore è lo stress cronico, più difficile è per il corpo e la mente adattarsi ad esso (Getty)

Lo stress è associato a Diminuzione del desiderio sessualedifficoltà nel raggiungere e mantenere l’eccitazione e un rapporto di diminuzione della soddisfazione durante l’attività sessuale.

“Per una migliore comprensione, approfondiamo il sistema nervoso. Gli esseri umani hanno due sistemi nervosi che funzionano in modo indipendente. Il sistema nervoso simpatico, che possiamo interpretare come l’acceleratore, e il sistema nervoso parasimpatico, che possiamo interpretare come i freni.” osserva. infobae Psicologo e sessuologo Cecilia mÈ autore di Sexo ATR e Carnaval toda la vida.

Con questo tono, l’esperto ha osservato: “Quando affrontiamo una minaccia, noi Sistema nervoso Il simpaticomimetico interagisce con la risposta fisiologica che prepara i nostri corpi alla sopravvivenza. È un sistema di controllo che funziona istantaneamente e regola la frequenza cardiaca, la digestione, la frequenza respiratoria, la risposta pupillare, la minzione e l’eccitazione sessuale. È una risposta adattativa che ci prepara ad attaccare o fuggire e genera una cascata di attività neurale e ormonale che avvia cambiamenti fisiologici per aiutarci a sopravvivere”.

Durante il rapporto vengono rilasciati ormoni e sostanze chimiche, il che porta a una sensazione di sollievo (Getty)

“Il nostro cuore batte più velocemente, il sangue pompa più vigorosamente, la pressione sanguigna aumenta e la respirazione accelera, i muscoli si irrigidiscono, il dolore diminuisce, l’attenzione si acuisce e il pensiero si concentra sul presente. La digestione e la risposta sessuale sono messe a tacere.”

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E dopo aver sottolineato che «una risposta simpatica è un’iniezione di energia per fornire al corpo le risorse necessarie per affrontare una minaccia», lo specialista è andato più a fondo: «Una volta risolta questa minaccia, il corpo attiva il sistema parasimpatico, i freni. la risposta sessuale, cioè la risposta che prepara il corpo ad affrontare l’attività sessuale, opera da questo sistema.

“Ma succede che quando ci sentiamo stressati per un lungo periodo di tempo, possiamo davvero sentire che il nostro acceleratore si è fermato. I nostri corpi fanno gli straordinari, tutto il tempo, e non permettiamo mai ai nostri freni di funzionare. Ecco perché siamo dopo lunghi periodi di stress “, ha detto C. Tensione, è probabile che presentiamo Difficoltà a comunicare il desiderio e l’eccitazione e la sensazione che il nostro corpo “non risponda”. Inoltre, il nostro umore diventa più depresso e possiamo diventare più aggressivi e irritabili.

L’attività fisica rilascia gli stessi “ormoni felici” del sesso (Getty)

Infine, AD, ha raccomandato:

Fai gli esercizi: La scienza ci dice che l’attività fisica è la migliore risorsa per ridurre lo stress. Consigliato tra 20 e 60 minuti al giorno.

Attiva la respirazione consapevole. O attraverso pratiche di meditazione, yoga o lo strumento che funziona meglio per te.

– Lui rideanche se non sai cosa, perché il comportamento genera sentimenti.

– Affetto: Praticare lunghi baci e abbracci. Bacia sei secondi e abbraccia almeno venti secondi.

– Lui piange, Per liberare le emozioni

Esprimiti artisticamente. Non devi essere un pittore, un attore o un poeta. Qualsiasi manifestazione dell’essere ci aiuta a combattere lo stress, entrare in uno stato creativo qui e ora.

Sonno regolare. Quando dormiamo meno di 5 ore consecutive a notte, il normale ritmo circadiano della secrezione di cortisolo viene interrotto. Anche quando dormiamo a sufficienza (in termini di ore cumulative), i livelli di cortisolo possono essere influenzati negativamente se il nostro sonno viene interrotto frequentemente.

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