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L’allenamento fisico per le persone obese può prevenire le ricadute a lungo termine

MADRID, 19 novembre (stampa europea) –

Il dott. Javier Butragueño, coordinatore del gruppo di lavoro sull’esercizio fisico e l’obesità presso la Società spagnola dell’obesità (SEEDO), ha evidenziato la necessità di educare i pazienti che l’obesità è una malattia e che “la formazione può aiutare a evitare ricadute a lungo termine” .

Per questo, ha spiegato, è “fondamentale” avere consigli pratici e aggiornati sul tipo di attività fisica da svolgere nella cura del sovrappeso e dell’obesità, il tutto all’interno di unità mediche specializzate e cure primarie, e in stretta collaborazione con centri sportivi.

Lo ha espresso l’esperto al 17° Congresso SEEDO, aggiungendo di ritenere anche che “la combinazione di farmacologia ed esercizio fisico può avere un effetto positivo sulla perdita di peso dei grassi e sul mantenimento della massa e della funzione muscolare”.

Inoltre, a suo avviso, identificare i meccanismi che mediano la risposta adattativa all’esercizio “potrebbe rivelare bersagli molecolari che guidano la progettazione di nuovi farmaci per trattare meglio le malattie croniche”.

Da parte sua, il dott. Cesar Bustos Martin, membro di SEEDO, ritiene che “i programmi di formazione dovrebbero essere attraenti, adatti alle aspettative dei consumatori, flessibili per l’uso nella vita reale, convenienti e redditizi per i servizi sanitari”.

Pertanto, ricorda anche che “il controllo del peso è un processo che dura tutta la vita, non un obiettivo a breve termine”; Inoltre, sottolinea che “Domande e valutazioni, consigli, assistenza e regolamentazione sono premesse essenziali per raggiungere il successo in un programma di perdita di peso”.

Aumentare la forma muscolare, un aspetto chiave

Secondo le ultime pubblicazioni sull’allenamento e la gestione dell’obesità, per mantenere la massa muscolare durante la perdita di peso, è consigliato un programma di allenamento basato su una forza corporea bassa e alta a intensità medio-alta.

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Allo stesso modo, è stato confermato che gli interventi che combinano esercizi aerobici ad alta intensità e ad alto carico producono effetti benefici superiori a qualsiasi altro metodo nel ridurre l’obesità addominale, migliorare il tono muscolare e aumentare la capacità respiratoria del cuore.

Per migliorare la sensibilità all’insulina e aumentare la capacità respiratoria del cuore, può essere raccomandato un allenamento di resistenza cardiovascolare, un allenamento della forza o una combinazione di entrambi; Anche se una persona obesa è in condizioni fisiche sufficienti, può comunque fare esercizi intermittenti ad alta intensità (dopo una valutazione del rischio cardiovascolare completa e supervisionata).

In questo senso, osserva Bustos, “Abbiamo già una forte evidenza che mostra come il miglioramento a lungo termine della capacità cardiorespiratoria neutralizza gli effetti negativi dell’aumento dell’obesità e dei fattori di rischio cardiovascolare”.

Come dimostrato in questa sessione scientifica, una buona capacità muscolare è in grado di regolare il metabolismo del glucosio e l’insulino-resistenza nelle persone con diabete di tipo 2 e obesità.

Come spiega Butragueño, “L’esercizio viene utilizzato per generare una risposta a livello metabolico, immunitario e scheletrico; non dovremmo limitarci al dispendio energetico, perché sarebbe sbagliato e sottovaluteremmo il ruolo che i muscoli svolgono nella salute e nella malattia .”

In effetti, il muscolo scheletrico costituisce circa il 40 percento della massa corporea umana totale in una persona con un peso sano. I muscoli scheletrici e cardiaci insieme costituiscono circa il 30 percento del dispendio energetico a riposo e quasi il 100 percento dell’aumento del dispendio energetico durante l’esercizio. Il mantenimento dei muscoli scheletrici è un processo dinamico: vengono costantemente riparati e rinnovati; Tuttavia, la capacità rigenerativa del muscolo scheletrico è ridotta nell’obesità.

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problema dinabinia

Il problema negli adulti obesi non è la sarcopenia (perdita di massa muscolare, forza e funzionalità), ma la dinabinia (perdita di generazione di forza), e per questo “è necessario concentrarsi sul miglioramento della componente metabolica e strutturale del muscolo, ” sottolinea il coordinatore GT dell’esercizio SEEDO. Le ultime ricerche nel campo dell’esercizio hanno dimostrato che è possibile migliorare le capacità funzionali anche con il passare di più di 80 anni.

D’altra parte, è attualmente noto che diverse modalità di esercizio possono interagire con il ritmo circadiano, che può modulare i suoi effetti metabolici. Nelle parole del Dr. Butragueño, “Migliorare il programma delle sessioni di allenamento potrebbe aiutare con gli attuali interventi terapeutici per curare le malattie metaboliche”.

Il ruolo dei centri sportivi

Attualmente, ci sono cambiamenti nelle raccomandazioni sull’allenamento della forza per gli intervalli di riposo tra le serie, il volume o l’intensità a cui una persona obesa dovrebbe allenarsi e persino il numero di giorni necessari per ottenere miglioramenti metabolici.

Tuttavia, come sottolinea il dott. Butragueño, “Queste raccomandazioni vengono dimenticate se la popolazione non le assume; in questo senso, le palestre e i loro professionisti sono la risorsa più importante a disposizione dei cittadini per raggiungere i loro obiettivi di salute. E per mantenere un’attività attiva e stile di vita sano, dove la perdita di peso è uno degli obiettivi più importanti.”

Per questo motivo, i ricercatori hanno chiesto l’inclusione della prescrizione di esercizio fisico nei trattamenti medici. Tuttavia, dice Butragueño, “La realtà è che hai bisogno di spazi e professionisti che possano fare questo lavoro, quindi le palestre devono adattarsi a questo contesto ed essere parte dell’ecosistema di servizi che favoriscono una comunità più sana e più sana”.

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Inoltre, come sottolinea Bustos, “La strategia di esercizio scelta nei soggetti in sovrappeso e/o obesi, con l’obiettivo di migliorare i livelli di salute e la composizione corporea legata all’esercizio, dovrebbe essere valutata da specialisti in scienze dell’attività, fisica e sportiva, mentre la nutrizione e la strategia nutrizionale dovrebbe essere È responsabilità del nutrizionista”.

Sindrome delle ovaie policistiche

Questa sessione si è concentrata anche sulla PCOS, un problema comune e importante nelle giovani donne. Si stima che dal 12 al 16% di loro ne soffra, il che influisce sulla loro salute e fertilità.

Attualmente, spiega il farmacista ed esperto di nutrizione sportiva Sergio Espinar, “sappiamo che il 70 per cento di loro soffre di insulino-resistenza, una situazione esacerbata da uno stile di vita sedentario e dall’obesità”.

Questo professionista vede la soluzione di questo problema “a partire dal controllo del grasso, oltre a promuovere l’allenamento della forza come strategia chiave quando si tratta di migliorare l’azione dell’insulina”. Questi cambiamenti, combinati con l’integrazione (inositolo, vitamina D e antiossidanti), “migliorano drasticamente la prognosi di questa malattia e riducono i rischi di cancro, diabete, infarto e obesità”, afferma Espinar.