La NASA afferma che potrebbe esserci vita sulla luna – DW – 14/06/2023

Guardando le immagini della Luna dalla Terra, è chiaro che è un luogo desolato rispetto al nostro pianeta. Manca acqua e nuvole e sembra un guscio morto e senza vita. Tuttavia, secondo uno scienziato dalla NASA, La Luna potrebbe essere più interessante di quanto sembri.

C’è una possibilità che, dice Prabal Saxena, uno scienziato planetario presso il Goddard Space Flight Center della NASA vita microbica In ambienti ostili come quelli sulla luna.

“Una delle cose più sorprendenti che il nostro team ha scoperto è che, date le recenti ricerche sugli intervalli in cui può vivere una certa vita microbica, potrebbero esserci nicchie potenzialmente abitabili per quella vita nelle regioni relativamente riparate di alcuni corpi senz’aria”. Saxena ha annunciato di Space. com.

Tale vita microbica potrebbe essere ospitata da crateri superraffreddati permanentemente in ombra al polo sud della luna, che secondo Saxena potrebbero possedere proprietà che consentono la sopravvivenza e persino la crescita occasionale di alcune forme di vita microbica.

Tra le altre cose, questo è dovuto al fatto che alcune regioni permanentemente buie di questi crateri non sono interessate dalle radiazioni dannose del sole, quindi potrebbero essere un rifugio sicuro per microbi feroci.

E così il mondo si chiede se forme di vita nate sulla Terra, ad esempio piccoli frammenti del nostro pianeta che potrebbero essere stati lanciati sulla Luna sotto forma di “meteoriti terrestri” – rocce scagliate nello spazio da potenti impatti cosmici – possano essere sopravvissute il viaggio lì. .

Missione con equipaggio sulla luna Artemis 3

E questo è più importante che mai, dal momento che la NASA ha ancora 13 siti vicino al Polo Sud tra cui scegliere Prossima missione Artemis 3, La prima missione con equipaggio sulla superficie lunare – che prevede di atterrare alla fine dell’anno 2025 – da quando gli astronauti dell’Apollo 17 hanno sollevato la polvere grigia nel dicembre 1972.

READ  WhatsApp ora ti consente di "nascondere" le chat archiviate | Come utilizzare la nuova funzione

Secondo Heather Graham, geochimica organica della NASA Goddard e membro del gruppo di studio Saxena, questa è una possibilità reale. Tuttavia, ciò non significa che anche i microbi terrestri siano sopravvissuti a quel viaggio nello spazio profondo.

“Sebbene il trasporto extraterrestre di molecole organiche da fonti di meteoriti sia molto probabile, ed è già stato osservato nella nostra analisi di meteoriti terrestri, il trasporto microbico da fonti simili non ha lo stesso peso di prove”, ha detto Graham. “Potrebbe essere un’idea interessante, ma senza dati applicabili questo percorso non può essere incluso in questo studio”, ha aggiunto.

Guida un lander lunare

Allo stesso modo, gli scienziati della NASA non escludono la possibilità che gli umani abbiano lasciato dei microbi sulla luna l’ultima volta che sono stati lì.

“Vediamo gli esseri umani come i portatori più probabili [de microbios] Dati i dati estesi che abbiamo sulla storia dell’esplorazione e il record di impatto come una seconda risorsa terrestre, anche se meno impattante”, Space. com.

Qui è mostrata una rappresentazione delle 13 regioni candidate per lo sbarco di Artemis III.Immagine: NASA

Uno dei motivi per cui i microbi possono sopravvivere in condizioni simili a quelle che si trovano in alcune regioni della superficie lunare si basa su esempi sorprendentemente recenti dei molti microrganismi che sono stati in grado di sopravvivere a tali condizioni.

Un caso importante è quello dei batteri Deinococcus radioduransche sono stati trovati fuggito fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per un anno. Questo microrganismo ha mostrato una straordinaria capacità di resistere alle radiazioni e ad altri fattori dannosi nello spazio.

accanto a, tardigradi, Conosciuti anche come orsi d’acqua, hanno dimostrato la loro resilienza sopravvivendo al largo della Stazione Spaziale Internazionale ed essendo esposti alle dure condizioni dello spazio.

READ  Con questo possono masterizzare il tuo computer senza che tu possa fare nulla; evitalo

“Attualmente stiamo lavorando per capire quali organismi potrebbero essere più adatti a sopravvivere in queste aree”, ha detto Saxena. Space. com.

Sebbene attualmente non ci siano microbi sulla Luna, è molto probabile che appaiano se gli umani inizieranno a esplorare la superficie lunare. Secondo Saxena e il suo team, se le loro affermazioni sono corrette, questi microrganismi potrebbero non solo sopravvivere, ma anche moltiplicarsi e prosperare nei crateri lunari, secondo quanto riferito, permanentemente in ombra. Space. com.

“Quasi certamente depositeremo spore abbondanti in micro corsi d’acqua riparati dove le proprietà di schermatura dalle radiazioni e la temperatura estrema di questo luogo consentiranno loro di persistere”, ha detto Graham. “Questa è la fine della scala per la sopravvivenza con le spore.”

A cura di Felipe Espinosa Wang.