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Il cervello ha bisogno di un hobby, ti fa vivere più a lungo e invecchiare meglio

Il cervello ha bisogno di un hobby, ti fa vivere più a lungo e invecchiare meglio

Siamo abituati a credere che uno stile di vita sano incida solo sulla nostra salute fisica e sul nostro benessere Performance cognitivacome quello di Memoria e agilità di pensieroVale la pena ricordare che dobbiamo concentrarci anche sulla cura dei nostri figli Salute psicologica. Oltre alle chiavi che già conosciamo per vivere (e vivere) più a lungo e meglio, come seguire una dieta sana, fare attività fisica regolare e prestare attenzione alla quantità e al peso. qualità del sonno, Evitare di consumare Alcol E basato su tabaccoE Evitare che uno stile di vita sedentario prenda il sopravvento sulle nostre vitequalcosa di nuovo si aggiunge all'elenco: intraprendere un hobby opassatempo.

I vantaggi di praticare un hobby

Uno studio pubblicato sulla rivista Medicina naturale Lo conclude Persone di età superiore ai 65 anni che soffrono di qualche tipo di… passatempo Segnala una salute migliore. Da questa ricerca, in cui sono stati esaminati cinque studi relativi agli hobby di persone provenienti da 16 paesi, si può concludere che solo il 51% degli spagnoli ha un hobby, una delle percentuali più basse nei paesi analizzati.

“Occupazione Tempo libero È necessario avere sentimento Benessere emotivo“Lui sostiene Elena de Carlospsicologo e direttore della comunicazione e delle relazioni aziendali presso Fondazione Manatial. “Una struttura quotidiana che includa responsabilità e dedizione alle attività che amiamo è essenziale a qualsiasi età.” L'esperto spiega che l'ottenimento di un lavoro (fuori o dentro casa) copre, in linea di principio, questa esigenza, ma poi, nel tempo, quando i figli lasciano la casa o l'abitazione. la pensioneVogliamo riempire questo tempo libero con qualcosa che ci piaccia davvero, che ci diverta e ci motivi.

L'impatto positivo di un hobby è riconosciuto non solo dalla scienza, ma anche dall'osservazione e dall'esperienza dei professionisti della salute mentale. Lo psicologo ci dice: “ Autopercezione del benessere generale È grande Un beneficio che una persona ottiene quando il suo bisogno viene soddisfatto vita hobby e attività Che ti permette di goderti la giornata, sentirti utile e contribuire alla società, e che ha anche un impatto sulla salute emotiva e psicologica. Invecchiamento sano“.

Tra gli altri vantaggi più notevoli di praticare un hobby Motivazione quotidiana (Ingrediente essenziale per Evitare depressione, Ad esempio), oltre a potenziare la concentrazione, la memoria e le capacità motorie, la soddisfazione di fare qualcosa che ci piace veramente o per noi stessi, riducendo lo stress, il rilassamento, le distrazioni, ecc.

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Dobbiamo ricordarcelo, dice De Carlos, “La salute mentale lo è Immaginare Equilibrio fisico, psicologico e sociale Ciò richiede un sentimento di felicità emotiva”. Non dobbiamo quindi dimenticare l’importanza di prestare attenzione alla parte sociale, cioè alla connessione con gli altri, poiché “la connessione con gli altri è una delle chiavi fondamentali dell’esistenza”. Invecchiamento sano“L'esperto dice. Sebbene ci siano hobby individuali, l'esistenza di… passatempo Ci dà anche l'opportunità di incontrare nuove persone con cui condividiamo interessi simili o con cui possiamo parlare e scambiare idee. In altre parole, hai Un hobby può servire da ponte per unire le persone E raddoppia quel lusso.

Non è troppo tardi per imparare

Se hai 40 o 50 anni e hai in mente un'attività, puoi iniziarla adesso, perché prima inizieremo a fare un hobby, prima beneficeremo di tutti i suoi benefici che ci torneranno utili in seguito. “Dobbiamo prepararci ai cambiamenti del ciclo di vita e lo abbiamo fatto hobby Gli interessi facilitano molto questa trasformazione”, dice l’esperto, che spiega che “Impariamo cose Per tutta la vita e a qualsiasi età; È una questione di atteggiamento. “Possiamo scoprire nuovi interessi in qualsiasi momento, ma dobbiamo essere disposti a farlo.”

Come scegliere il tuo passatempo

L’esperto consiglia di cominciare dall’inizio, ovvero: Conosciamo noi stessi. “Ciò che è vero per alcuni non lo è per altri. Individuare i nostri interessi, e poi cercare attività che ci soddisfino, occupino il nostro tempo libero, individualmente o in gruppo, e ci facciano stare bene, è la cosa più importante.”

Ma a volte non sappiamo da dove cominciare. Forse hai trascorso così tanto tempo concentrandoti sui tuoi impegni, sulla famiglia o sul lavoro, che hai dimenticato ciò che ami fare. “In questi casi, è spesso utile condividere i tuoi bisogni con altre persone che possono aiutarti a incorporare nuove attività, esplorare i tuoi desideri e quindi determinare cosa ti fa sentire veramente bene.”

Tuttavia, che tu abbia chiaro o meno il tuo hobby, lo psicologo afferma che “Scelta hobby Speciale”. Anche se ognuno ha i propri gusti e interessi, se dovessi sceglierne uno Da 40 anni«Sarebbe interessante pensare ad attività che coprano concretamente tutti gli ambiti vitali: fisico, psicologico, sociale e familiare», consiglia. A questa età, spesso cerchiamo di disconnetterci dalle nostre responsabilità lavorative o di muovere il nostro corpo perché trascorriamo lunghe ore seduti davanti al computer o seduti; Altre volte abbiamo hobby Mirano a ridurre i livelli di stress. Questa è una fase della vita molto attiva in cui pretendiamo molto da noi stessi in ogni modo. Dai 60 ai 70 annilOppure è naturale che gli dedichiamo più tempo hobby E incorporare cose nuove secondo le capacità di ciascuno.

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Oltre a tutti i tipi attività sportiveQui vi presentiamo alcune idee con i loro principali vantaggi:

  • Lettera: Migliorano la destrezza, le capacità motorie fini e grossolane, alleviano il dolore, rilassano, riducono lo stress e consentono di creare e seguire schemi (disegni). Pensando agli origami, lettere, Pittura su pietra e mosaico, Fiori secchi Oppure carta…
  • tessere: C'è un nuovo movimento magliaia (tessitori) che hanno fatto tornare di moda il lavoro a maglia tra persone di tutte le età. È comodo e aiuta a muovere le articolazioni delle mani, conferendole maggiore flessibilità e precisione, ed è anche un modo sostenibile per realizzare i propri vestiti.
  • colore: È un modo diverso di comunicare che migliora la concentrazione, migliora l'umore e allena le capacità motorie.
  • Cucinare: Osiamo dire che ce ne sono migliaia e migliaia Ricette Di tutti i tipi, per tutti i gusti e tutte le tasche online, da quelli più locali e tradizionali a quelli più innovativi, vegetariani, adatti a celiaci, intolleranti al lattosio o alle uova, ecc. Non c’è dubbio che sia un hobby che favorisce la socializzazione. Inoltre, incoraggia la creatività, migliora l'autostima ed esercita la memoria, che si sperimenta quando si ricordano ingredienti e preparazioni. Uno dei vantaggi di questo hobby è che è molto sensuale. Sensi come gusto, olfatto e tatto vengono sfruttati al massimo.
  • Orticoltura e orticoltura: Partecipare alla semina e alla coltivazione di piante nel giardino, nel portico, nella veranda o nel patio, o alle colture del tuo giardino, non potrebbe essere più soddisfacente. A questo bisogna aggiungere che è un modo per comunicare con la natura senza uscire di casa.
  • Fai da te E questo: La pratica del fai da te ha preso piede nel mondo degli hobby, al punto che c'è chi è diventato professionista e vi si dedica. Il massimo beneficio, oltre a incoraggiare la creatività, la risoluzione dei problemi e la riparazione e il miglioramento della propria casa (che si traduce sempre in benessere), è la soddisfazione di realizzare cose con le proprie mani. Riduce lo stress, esercita la memoria matematica e la cognizione astratta.
  • plurale: Migliora la memoria, l'attenzione o la capacità di osservazione. Inoltre, questo è uno stimolo a cercare sempre nuovi pezzi in posti diversi, perché non sai mai dove puoi trovarli.
  • Giocare a scacchi: Sembra un'attività solo per alcuni adulti, ma ora ci sono workshop, corsi e sempre più app di scacchi che ti aiutano a migliorare il pensiero logico, le abilità matematiche, la risoluzione dei problemi e la capacità di creare strategie.
  • Mockup di costruzione: Incoraggia la capacità di mantenere la concentrazione e concentrarsi su un singolo compito, si esercita seguendo le istruzioni e promuove lo sviluppo delle capacità motorie (in particolare la motricità fine). Stimola anche la creatività, la ricerca e l'osservazione. Puoi ottenere i modelli in set o acquistare tutti i materiali separatamente.
  • giocare a carte: Da un lato stimola il pensiero e il ragionamento, sviluppa strategie, conserva le informazioni e affina la capacità di dedurre e memorizzare. D’altro canto, ci invita a stare in compagnia delle persone e a migliorare le nostre relazioni sociali.
  • ascoltare la musica: Può essere un'attività individuale o di gruppo, a seconda della musica, rilassante o energizzante. In entrambi i casi produce felicità e favorisce il rilascio di serotonina, attiva i neuroni, soprattutto quando dobbiamo ricordare i testi delle canzoni, e migliora l’apprendimento. È anche un modo per esercitare la memoria recuperando ricordi e sensazioni del passato.
  • Passeggiata: Rafforza i muscoli, le ossa e la salute cardiovascolare. I suoi benefici non sono solo fisici, poiché migliorano anche la connessione con la natura, determinando un grande benessere, soprattutto in questi tempi in cui la tecnologia ci ruba tempo prezioso.
  • Danza: Non importa quanti anni hai e se ti piace lo stile, è uno degli hobby più divertenti e salutari, sia fisicamente che mentalmente. Rafforza i muscoli e rinforza le ossa, soprattutto la parte superiore del corpo. Ti dà energia, migliora l’umore, la memoria, l’equilibrio e la coordinazione e riduce significativamente lo stress.
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A volte, tuttavia, rimanere attivi non è facile Più ci sentiamo soddisfatti, meno è probabile che ci arrendiamo.. Per non cedere alla tentazione di arrendersi, Helena de Carlos consiglia di farlo prima Adeguiamo le aspettative. Per evitare di scoraggiarsi e di arrendersi troppo presto.