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Quali verdure contengono meno calorie e stimolano il corretto funzionamento dei reni?

Quali verdure contengono meno calorie e stimolano il corretto funzionamento dei reni?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di mangiare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno per mantenere una dieta sana (Christine Klose/DPA)

I reni sono organi essenziali per il corretto funzionamento del corpo, poiché Filtrano il sangue Per liberarlo dalle scorie che vengono poi espulse attraverso l'urina. Dieta in base agli alimenti scelti, Può avvantaggiarli o danneggiarli. Per questo motivo, una cattiva alimentazione può portare a malattie come il diabete e l’ipertensione, che portano a complicazioni ai reni.

Per evitare di soffrire di queste condizioni, è necessario mantenere… Un piano alimentare equilibrato e completo. secondo Organizzazione sanitaria globaleUna dieta sana “aiuta a proteggerci dalla malnutrizione in tutte le sue forme, oltre a… Malattie non trasmissibilitra cui diabete, malattie cardiache, ictus e cancro.

accanto a, L'idratazione è essenziale In modo che possano fare il loro lavoro, perché con meno acqua nel corpo, è difficile filtrare i rifiuti dal flusso sanguigno. Inoltre, è necessario evitare l'accumulo di minerali e sali nei reni, fenomeno noto come calcoli renalisecondo l'Istituto nazionale americano per il diabete e le malattie digestive e renali.

Per soddisfare tutti questi requisiti e fornire una buona alimentazione sia ai reni che all'intero corpo, è necessario da Consigliare “Mangiare almeno 400 grammi, o cinque porzioni, di frutta e verdura al giornoMa alcune verdure sono migliori di altre quando si tratta di assistenza sanitaria. Salute dei reni.

La quantità di fibre in esso contenute crea una rapida sensazione di sazietà, che aiuta a mantenere un peso sano (informazioni sull'immagine)

Esperti Clinica Mayo Lo spiegano in dettaglio “Le calorie sono l’energia contenuta nel cibo.. Il corpo ha costantemente bisogno di energia e utilizza le calorie provenienti dal cibo per continuare a svolgere le sue funzioni. Una certa quantità di calorie deve essere consumata affinché l'organismo possa svolgere tutte le sue funzioni, ma con moderazione, perché se si mangia una quantità maggiore di quella bruciata quotidianamente, ciò può accadere. Si accumula sotto forma di grasso e porta ad un aumento di peso.

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La quantità di calorie da assumere quotidianamente varia a seconda dell’età e dell’attività fisica. I valori differiscono in media per gli adulti, Dalle 1800 alle 2400 calorie.

Tenendo conto di questi dati, le verdure contenenti A Basso apporto caloricoMa è ricco di fibre, una sostanza che aiuta a mantenere un peso sano, e può essere facilmente aggiunta a qualsiasi dieta lattuga. Con solo 15 calorie per 100 grammi, secondo Dipartimento dell'Agricoltura Dagli Stati Uniti, il suo consumo può contribuire ad ottenere altri benefici per l’organismo.

Secondo l'USDA (Illustrated Image Infobae), la lattuga, che contiene solo 15 calorie per 100 grammi, favorisce il peso sano e apporta benefici al corpo.

IL Quantità di fibra Che è composto da lattuga, circa 1 grammo di fibre per 100 grammi di alimento, Aiuta la digestioneAssorbimento dei nutrienti e transito intestinale. da Medline Plus Ha commentato che “l'assunzione giornaliera raccomandata di fibre (RDI) per gli adulti di età compresa tra 19 e 50 anni è di 38 grammi al giorno per gli uomini e 25 grammi al giorno per le donne”, e quindi, La lattuga è un'aggiunta ideale alla dieta Per soddisfare questi requisiti. Questa sostanza aggiunge volume ai pasti e Contribuisce a una sensazione di pienezzaCiò aiuta a regolare la quantità di cibo consumato. Pertanto, mangiare un'insalata contenente lattuga prima dei pasti può essere una buona strategia per perdere peso o mantenere un peso sano.

Secondo quanto riferito da clinica di Cleveland, La lattuga contiene composti che agiscono su… AntiossidantiAd esempio, gli antociani (pigmenti idrosolubili) presenti nella lattuga rossa e nel beta-carotene, che l’organismo utilizza per produrre vitamina A. Combatte “i radicali liberi che causano infiammazioni e possono contribuire a malattie degli occhi, diabete e altro ancora”. malattie croniche. Contiene anche Vitamina KNecessario per la coagulazione del sangue e il rafforzamento delle ossa.

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Il fatto rilevante è che la lattuga è di tutte le dimensioni È composto da a 95% da acqua. Questo idrata il corpo, contribuisce alla sazietà e contribuisce notevolmente al corretto funzionamento dei reni.

La lattuga contiene solo 15 calorie per 100 grammi di alimento

Esiste un'ampia varietà di lattughe e differiscono non solo per l'aspetto, la consistenza e il sapore. Esperti Clinica di Cleveland Lo confermano” Valori nutrizionali Varia a seconda della foglia verde scelta.

Tra lattuga al burro, lattuga croccante, lattuga a foglia larga (rossa e verde) e lattuga romana, dell’American Medical Center, spiegano che “Lattuga a foglia rossa e verde È superiore alla lattuga (croccante) in termini nutrizionali. Avrebbero potuto Da 6 a 20 volte più della vitamina A, della vitamina K e della luteina“Per la maggiore quantità di pigmenti idrosolubili.

I pigmenti della lattuga hanno benefici come la produzione di vitamina A o la prevenzione di alcune malattie.

La quantità di acqua che contiene, di cui abbiamo parlato prima, stimola il corretto funzionamento dei reni e aiuta in questo Prevenire la formazione di calcoli renali. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, anche una buona idratazione contribuisce Prevenzione e trattamento delle infezioni del tratto urinario.

IL LuteinaUn altro pigmento idrosolubile, presente nelle varietà di lattuga rossa e verde scuro, aiuta a prevenire “Degenerazione maculare”È una malattia degli occhi che provoca la perdita della vista.

Contribuendo al mantenimento di un peso sano, il suo consumo quotidiano può significare a Ridurre il rischio di obesitàDiabete di tipo 2, ipertensione e altre malattie cardiovascolari.

Le foglie di lattuga possono contenere terra e microrganismi, per questo è importante pulirle (illustrazione)

Come tutte le verdure È importante pulirlo prima di mangiarlo.Perché può contenere terra e microbi. Uno dei modi migliori per farlo è lavare un foglio dopo l'altro con acqua fredda per evitare che le foglie perdano la loro tenacità e per eliminare qualsiasi tipo di sporco.

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Dopo averlo messo in una ciotola, potete aggiungervi un po' di limone o aceto Eliminare e disinfettare tutti i microrganismi. Una volta completato questo processo, viene nuovamente risciacquato con acqua fredda e asciugato. In questo modo saranno pronti da aggiungere alle insalate.