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Salute e medicina per tutti

Quando invecchiamo Seguire una dieta sana può fare la differenza tra essere in salute e benessere o sentirsi malati e stanchi.. Per questo motivo, in questo testo, spiegheremo quale Gli alimenti più consigliati per gli anziani, che dovrebbero essere evitati e daremo altri consigli Per una corretta alimentazione negli anni.

cibo per gli anziani

Durante questa fase della vita, si dovrebbe dare la priorità a determinati alimenti a causa delle sostanze nutritive che contengono. Successivamente, vi lasciamo una tabella che spiega i nutrienti, il motivo per cui vengono consumati e gli alimenti in cui si trovano:

Nutriente Il motivo per consumarlo Dove si trova
proteina È importante preservarlo
massa muscolare e avere
invecchiamento sano
Consentire di muoversi correttamente.
Carne a basso contenuto di grassi
Pollame
pesce
tofu
un uovo
tempeh
legumi
Noci e semi
Latticini
la base Movimenti di rafforzamento
Intestinale, quindi evita
presa. Inoltre, rende
Più assorbimento di glucosio
lento, mantenendo così i livelli
livelli di glucosio stabili.
la verdura
il frutto
tutti i cereali,
come la farina d’avena
riso integrale
e popcorn
legumi
Noci e semi
calcio Questi nutrienti sono fondamentali
Formazione ossea, quindi
Per evitarne il consumo
Osteoporosi e quindi fratture.
È anche coinvolto in
Funzione e contrazione del nervo
Muscoli, compreso il cuore.
Latticini,
come il latte
Formaggio e yogurt
verdure a foglia verde,
A parte gli spinaci
Bevande di soia e
Mandorle da allora
Sono immuni
con questo metallo
Vitamina D Carenza di questa vitamina
legati alla disabilità mentale,
Depressione, debolezza e cattiva salute
Cuore e ossa. Aiuta anche
Per mantenere la salute delle ossa e
sistema immune.
Fondamentalmente, questo
vitamina
ottenuto in
Esponiti alla luce del sole.
però,
lo so anche io
può trovare in
alcuni cibi,
Come:
Latticini
fungo
tuorlo
pesce grasso

Altri nutrienti necessari per un invecchiamento sano

Si raccomanda inoltre di aumentare il consumo dei seguenti nutrienti e alimenti per gli anziani:

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acidi grassi
Omega 3
Questi nutrienti aiutano a prevenire
Declino mentale e malattia
Neurodegenerazione, come
demenza;
pesce grasso,
come il salmone
Sardine e tonno
sgombro e aringa
Noci e semi
Olio vegetale,
Come i semi di lino
Ho iniziato
Vitamina B12 Questa vitamina è essenziale in
Funzione immunitaria, così com’è
coinvolto nella produzione
Globuli rossi, in riparazione
DNA e salute
Cervello e cuore.
la carne
uccelli
Pesce
uovo
Latticini
potassio Questo minerale aiuta a mantenere
Ossa e muscoli sani. Inoltre,
La sua carenza è stata osservata
Potrebbe essere correlato a sopra
rischio di ipertensione e
cardiopatia
e vasi sanguigni cerebrali.
frutta, come
banana e pesca,
Datteri e uvetta
e arancia
tutti i cereali
Latticini
Noci e semi
Carne e uccelli

Cosa non dovrebbero mangiare gli anziani?

Pertanto, i cibi per gli anziani non dovrebbero essere vietati. Tuttavia, è consigliabile limitare la quantità di:

  • Manzo o maiale con grasso, come agnello, carnitas, barbecue. Evita anche le frattaglie, come la moringa, il fegato, il cervello e la trippa.
  • Latte intero.
  • Formaggi grassi come Manchego, Double Cream, Roquefort, Gouda, Cheddar e altri.
  • Calamari, ostriche, gamberi e aragoste.
  • Grassi, come burro, margarina, olio di cocco, maionese, strutto o strutto. Così come salsicce, chorizo ​​e cotiche.
  • Torta e pane dolce.
  • Hot dog, hamburger e pizza.

Dieta e altri consigli alimentari per gli anziani

Secondo l’Istituto messicano di sicurezza sociale (IMSS), le raccomandazioni per una dieta sana sono:

  • Fai 3 pasti completi al giorno, a orari regolari.
  • Fai almeno due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.
  • Consumare almeno un alimento di ogni gruppo (verdura, frutta, cereali, legumi e alimenti di origine animale) in ciascuno dei tre pasti principali.
  • È meglio mangiare cereali integrali senza zuccheri o grassi aggiunti.
  • Consumare quantità moderate di alimenti di origine animale.
  • Sostituisci i formaggi magri e grassi come la panela, la ricotta e la ricotta.
  • Bevi latte scremato e senza lattosio.
  • Evita l’eccessiva assunzione di sale e preferisci condire il tuo cibo con erbe e spezie.
  • Riduci l’assunzione di cibi fritti, fette biscottate e fette biscottate. Preferisce invece preparazioni più salutari, come al vapore, bollite o alla griglia.
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Idratazione e anziani

Quando invecchi, potresti non avere sete. Pertanto, a questo punto della vita, è fondamentale mantenersi idratati Bevi almeno 8 bicchieri di acqua normale al giorno. Inoltre, Puoi anche mangiare cibi ricchi di acquaCome cetrioli, pomodori e meloni per trovare altre fonti di idratazione.

Come abbiamo visto, la dieta dovrebbe essere leggermente modificata in base all’età e alcuni alimenti dovrebbero essere prioritari per gli anziani. Tuttavia, la cosa principale è seguire una dieta sana in cui vengono ridotti grassi e zuccheri raffinati.

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