C / 2021 Leonard, la cometa che laverà via la Terra e potrà essere vista ad occhio nudo entro la fine dell’anno

Ogni 80.000 anni la cometa Leonard attraversa l’orbita terrestre e saremo fortunati a vederla nel 2021.

Le comete sono visitatori lontani del sistema solare la cui orbita si estende oltre Nettuno e impiega decine, centinaia o addirittura migliaia di anni per completare un periodo intorno al sole.

Quindi, osservare una cometa mentre passa attraverso i pianeti interni del nostro vicinato cosmico è un singolo evento Il che è quasi incompatibile con la vita umana.

Tuttavia, dopo aver visto la cometa Niowise nel 2020, l’umanità avrà di nuovo Occasione unica per osservarne uno Entro la fine del 2021: si tratta di C / 2021 A 1 Leonard, una cometa scoperta all’inizio dell’anno e visibile ad occhio nudo.

Leggi anche: Scoprono un oggetto misterioso nel sistema solare che si comporta come un asteroide e una cometa allo stesso tempo

La cometa più luminosa del 2021

Cometa NEOWISE C/2020 F3 dalla Terra. Foto: Getty Images

C/2021 A1 visto per la prima volta su Leonard 3 gennaio 2021 Dal Mount Lemon Observatory, in Arizona, Stati Uniti, e prende il nome dall’astronomo che lo scoprì, Greg Leonard.

Durante le prime osservazioni di questo corpo astronomico composto da polvere, ghiaccio e roccia, è stato determinato che era un Aquilone lungo termine, cioè, proviene dalla nube di Oort e ha un periodo orbitale di circa 80.000 anni.

Nel gennaio 2021, Leonard si trovava tra l’orbita di Giove e Marte e si stava dirigendo verso i pianeti interni del Sistema Solare in un punto Velocità media di 70,6 chilometri al secondo. Undici mesi dopo, la cometa prosegue il suo percorso verso il centro del sistema solare e nei prossimi giorni raggiungerà l’orbita di Marte, per poi avvicinarsi alla Terra.

READ  Baldur's Gate 3 ti permetterà di cambiare molto presto l'aspetto iniziale del tuo personaggio
Comita Leonard
Cometa NEOWISE C / 2020 F3.0 Illustrazione: Getty Images

Il prossimo approccio di Leonard al nostro pianeta avverrà 12 dicembre 2021 Alle 07:54 (ora del Messico centrale), la cometa sarà a 34,9 milioni di km dalla Terra.

Nei giorni precedenti, se le condizioni meteo lo permettessero, sarebbe possibile Osservando la coda di Leonard a occhio nudo Prima dell’alba e ottieni una prospettiva più ampia usando il binocolo.

Tre settimane dopo, la C/2021 A1 Leonard arriverà a il fondo (il suo punto dell’orbita più vicino al sole) il 3 gennaio 2022, per continuare il suo viaggio verso i confini del sistema solare, una visita che non si ripeterà per circa 80mila anni.

Leggi ora:

Uno studio ha rivelato che un’esplosione di una cometa ha creato campi di vetro nel deserto di Atacama 10.500 anni fa

Questa è Bernardinelli-Bernstein, la massiccia cometa lunga 160 km che si dirige verso il sole